Gatti a pelo corto, Gatto Egiziano Mau

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/4/2016, 11:41
Avatar

Cinzia B.

Group:
Administrator
Posts:
9,189
Location:
Perugia - Lecce

Status:

via GIPHY



01-Mau-Egiziano

uno dei più gatti

Gatto egiziano Mau, allevamenti in Italia e prezzo

L’ Egyptian Mau è una delle razze domestiche più antiche esistenti al mondo e i suoi estimatori lo ritengono il diretto discendente del gatto venerato dagli antichi egizi. È l’unico gatto ad avere un mantello tabby naturale e non frutto della selezione dell’uomo e nell’aspetto ricorda un ghepardo. In Europa è arrivato nella prima metà del Novecento. Conosciamo più da vicino questo affascinante felino.


L’Egyptian Mau è un gatto di taglia media, elegante nei movimenti e muscoloso. La testa è a forma di cuneo smussato, con la tipica M tabby sulla fronte. Le orecchie sono particolarmente sviluppate, leggermente a punta. Gli occhi sono a mandorla, grandi e vivaci, di uno splendido colore che ricorda la giada. Le zampe sono caratteristiche, perché quelle posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. È un felino a dir poco atletico, è agile nella corsa e ama saltare. È anche molto curioso e socievole. Con la famiglia è affettuoso, mentre con gli estranei tende ad essere diffidente. Il mantello del gatto Mau non richiede particolari cure se non una bella spazzolata ogni settimana.



Gatto Egyptian Mau: allevamenti in Italia
L’Egyptian Mau è una razza molto rara in Europa e nel nostro Paese non esistono molti allevamenti. Quelli più importanti sono:


Allevamento Aequinoctium: si trova a Brescia. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a: [email protected] o chiamare ai numeri di telefono: 030 31 25 15 o 339 84 88 091.
Aequinoctium Egyptian Mau

Allevamento amatoriale gatti Egyptian mau colore smoke e silver. date un'occhiata al nostro sito.
We breed Egyptian Mau silver and Smoke. take a lokk to our web site.

Indirizzo: 25127 brescia
WWW: aequinoctium.it
Telefono: 3398488091
Regione: Lombardia
Aggiunto: 04-12-2012
Visto: 2039

Gatto Egyptian Mau: prezzo
Essendo una razza molto rara (ad oggi se ne contano solo 3mila esemplari in tutto il mondo) il prezzo di un gatto Mau è piuttosto elevato e oscilla tra il 1500 e i 1800 euro.

nel mondo lo potete trovare in questo link:

https://gokitty.com/kitten/listing/breed_i...8PmIaApFX8P8HAQ




Gatto-Mau

Come rimuovere i peli degli animali da cuscini e tessuti
con dei guanti di gomma puoi rimuoverli asciutti basta strofinare dai vari tipi di tessuti raccoglierli e gettarli

www.tuttozampe.com/gatto-egiziano-m...a-prezzo/45052/

STORIA
L' Egyptian Mao è considerato una delle razze più antiche,comprendenti quei gatti che intorno al 1400 a.C., al tempo dei faraoni,venivano amati e venerati alla stregua di divinità. Il mao di oggi discende da una coppia di gatti regalati dall'ambasciatore italiano al Cairo a una principessa russa in esilio a Roma. Baba,una delle prime cucciole nate da questo accoppiamento,venne mostrata all'esposizione di Roma nel 1955 e suscitò un grande interesse. La principessa nel 1956 si trasferì negli Stati Uniti coi suoi gatti dove,dopo le prime esposizioni e i primi successi intraprese il lungo cammino verso il riconoscimento ufficiale. La prima razza fu accettata nel 1978;in Italia i primi soggetti sono stati importati nel 1990 direttamente dagli Stati Uniti. E' l'unica razza di gatto domestico a possedere un mantello naturalmente maculato: è considerato un gatto naturale a tutti gli effetti, una delle poche razze in cui la mano dell'uomo non è intervenuta a modificarne le caratteristiche. Non è stato incrociato con altre razze,proprio per conservare le straordinarie caratteristiche originali.

COM'E' FATTO
Il corpo è di media dimensione e lunghezza; robusto ma agile e slanciato.

Taglia: media,maschio 4-5 kg, la femmina 3 kg

Muso: con contorno arrotondato; la punta del naso deve essere in linea con il mento

Orecchie: medio-grandi e tendenzialmente appuntite.

Occhi: a mandorla arrotondata;grandi,brillanti ed espressivi;di un verde chiaro luminoso.

Coda: larga alla base,diventa sottile all'estremità.

Zampe: di media lunghezza,con ossatura media e muscolatura solida;piedi piccoli quasi tondi.

Mantello: lunghezza medio corta a tessitura fine e setosa dotato di resistenza elastica.

Colori: Silver spotted che ha una maculatura argento con uno sfondo argento chiaro;

Bronze spotted in cui il fondo è marrone bronzo molto caldo e la maculatura è marrone scura;

Black smoke con mantello grigio carbone con il fondo argento senza tiching e la maculatura nera.

Vita media: 12 anni

CARATTERE
L' Egyptian Mao è un gatto socievole e molto attivo,è poco espansivo. Affettuoso col padrone,ma non ama stare tanto in braccio. Si affeziona a una sola persona. E' diffidente con gli estranei. Ha bisogno di ampi spazi. Si adatta bene alla vita domestica. E' un ottimo saltatore e tende ad arrampicarsi ovunque. Il maschio può avere un carattere più forte ed indipendente rispetto a quello della femmina.

CURE
Il suo mantello va spazzolato una volta alla settimana per rimuovere i peli morti. E' un gatto abbastanza delicato e non sopporta il freddo. La pulizia con una pelle di camoscio dà lucentezza al pelo. E' un gatto che soffre il freddo e per evitare problemi alle vie respiratorie,va tenuto al caldo d'inverno e sopratutto al riparo da correnti d'aria. Nella sua cuccia è inoltre bene mettere un maglione di lana o un cuscino imbottito per mantenere caldo l'ambiente.

ALIMENTAZIONE
Gradisce molto il cibo confezionato per gatti: la sua razione giornaliera è di circa 60 grammi al giorno. In alternativa,si può dare una razione a base di carne,con frattaglie fresche,riso e verdure,alternando con pesce fresco o tonno al naturale,formaggi magri (ricotta,caprini,mozzarella).

RIPRODUZIONE
Può riprodursi dai 10/12 mesi d'età. La gestazione dura circa 2 mesi e lo sviluppo dei cuccioli è lento (il mantello assume la sua colorazione verso il 10° mese) Nascono 3-4 cuccioli per parto,accuditi dal maschio e dalla femmina. Le femmine sono delle ottime fattrici e molti maschi partecipano attivamente all'allevamento dei gattini.

www.micimiao.com/gatti/articles/article-26.html

Edited by *Hecate* - 22/4/2016, 13:05
 
Web Contacts  Top
0 replies since 22/4/2016, 11:41   160 views
  Share